Benefici del Tai Chi Chuan

Il nostro corpo reagisce negativamente allo stress della vita moderna irrigidendosi e incurvandosi, la respirazione diventa affannosa e superficiale, l’organismo invece di aprirsi si chiude sempre più comprimendo gli organi interni (cuore, polmoni, stomaco, fegato, intestino, reni) e provocando disfunzioni che col passare del tempo possono trasformarsi in malattie.

Secondo l’antica teoria medica cinese, la malattia è la manifestazione di un disequilibrio energetico nel nostro corpo, essa è uno stato nel quale i vari organi e il sistema nervoso funzionano scorrettamente o inadeguatamente in un modo che è o troppo veloce o troppo lento, troppo debole o troppo forte. Quando l’energia fluisce dentro senza impedimenti e gli organi sono in uno stato di equilibrio c’è la salute, se l’energia va in disequilibrio o si blocca la malattia si manifesta. La malattia segnala che il flusso d’energia ha bisogno di essere regolato.

Il flusso di energia nel corpo viene anche influenzato dal fatto che quando si esegue un’attività fisica la mente generalmente non è presente in quell’attività, potremmo dire che è come se le forze delle energie mentali e fisiche andassero in direzioni diverse, invece di essere unite per compiere quell’azione particolare. Questa dicotomia porta disordine energetico nel corpo e certamente non è il modo in cui la natura ha inteso far funzionare l’organismo umano. La pratica del Tai Chi Chuan allena la mente  a seguire in ogni dettaglio le azioni del corpo, in questo modo anziché disperdere la propria energia in azioni fisiche distratte si può raccogliere energia dentro il proprio organismo. La serenità mentale che si realizza praticando permette di dissolvere le strutture dei pensieri negativi sostituendoli con atteggiamenti positivi che rafforzano la vita.

Lascia un commento